Sportello badanti

Lo Sportello Badanti è un servizio di mediazione gratuito rivolto ad assistenti familiari e cittadini per favorire l’incontro domanda e offerta.

Nel 2009 l’articolazione zonale della Conferenza dei Sindaci della Piana, tramite il Consorzio So. & Co., ha promosso l’apertura di spazi (sportelli) dove personale qualificato fosse in grado di dare risposte di qualità alle famiglie con a carico persone sofferenti o tra bisogni delle famiglie.

A fine 2009 il servizio è partito anche nell’area del comune di Massarosa. Nel luglio 2010 Asl 2 insieme alla Conferenza Zonale dei Sindaci nella Valle del Serchio, dove però termina con l’inizio del 2015. Gli sportelli nella zona  di Lucca terminano con l’inizio del 2017.  

Attualmente  è aperto solo lo sportello di Massarosa

Presso gli sportelli badanti vengono raccolte le informazioni relative alle esigenze delle famiglie e alla preparazione delle badanti, inserendo tutte le notizie in una banca dati. In seguito sono incrociate domanda ed offerta per garantire un servizio su misura per famiglie e lavoratrici.

Il Consorzio So. & Co. ha affidato alla coop Donne e Lavoro la gestione operativa

SCARICA IL PROSPETTO INFORMATIVO >>>