Sintesi del seminario LIS

Si è svolto lo scorso giovedì, 2 ottobre, il seminario sulla LIS dal titolo “Lingua dei segni, lingua della società: cultura, comunicazione, opportunità”, importante occasione per indagare le dinamiche di riconoscimento e integrazione di questo linguaggio che in Italia non è ancora stato riconosciuto, nonostante le numerose richieste da parte dell’Unione Europea.

Ospitato tra le mura della scuola primaria Donatelli di San Vito, da anni attiva nella promozione della LIS, come ben spiegano il dirigente dell’istituto Giovanni Testa e Alfredo di Gino Puccetti, padre di un bambino non udente che dai metodi didattici qui adottati ha tratto molto giovamento, il seminario è andato a puntare i riflettori sulla delicatezza della questione a livello locale e nazionale, come del resto aveva già fatto il corso LIS-TEN MY HANDS, organizzato dal Consorzio So. & Co in partenariato con il Comune di Lucca e Sogesa 2000 Srl, e con il finanziamento della Provincia di Lucca e riconosciuto da ENS (Ente nazionale sordi) ed il flash mob organizzato la scorsa settimana nel centro storico.

Ad aprire il dibattito, simultaneamente tradotto in lingua dei segni, i saluti istituzionali di Mario Regoli (Assessore alla Pubblica Istruzione, Formazione, Politiche Attive del lavoro della Provincia di Lucca), Ilaria Vietina, (Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lucca), Vincenzo Pierucci (Presidente ENS Lucca) e Luca Rinaldi (Pres. So.&Co.). A seguire, gli importanti contributi, frutto di attività “sul campo”, di Michela Ciucci (Insegnante scuola primaria San Vito), Alice Sensi (Docente del corso e interprete LIS per il tg NOITV) e Chiara Mighali (Assistente alla Comunicazione), che oltre a ricordare l’importanza di una sana integrazione tra bambini udenti e non, soprattutto nelle prime fasi di sviluppo e crescita, hanno delineato le modalità di apprendimento della LIS e dell’ottenimento della qualifica quale assistente alla comunicazione o interprete. Due giovani corsiste hanno poi ringraziato i docenti e i partner del corso della bella esperienza vissuta grazie a LIS-TEN MY HANDS e per far ciò, mentre una “segnava” per i non udenti presenti in aula, l’altra traduceva a parole. Infine, a restituire la loro testimonianza, Elisabetta Linati (Resp. agenzia formativa So. & Co.), Andrea Gioffredi (Coordinatore del corso) e Roberto Favilla (Direttore Confartigianato Imprese Lucca). Da ultimo, si è svolta la consegna degli attestati agli allievi e il buffet.

Sfoglia la gallery con le immagini del seminario

Guarda il servizio di NoiTv al minuto 15:45 (3/10/14)