Concerto dell’Orchestra Erasmus e conferenza “Erasmus e il futuro dell’Europa”

erasmus

Il programma Erasmus compie 30 anni!

Dal 7 al 9 maggio a Firenze ci sarà una vera festa a cui siete tutti invitati per celebrare il successo della mobilità in Europa, con tanti eventi e iniziative aperte al mondo della scuola, dell’università e dell’apprendimento per gli adulti, all’interno del Festival d’Europa.

In Piazza SS. Annunziata, nel centro di Firenze, sarà allestito uno stand, con un palco per le esibizioni delle scuole, delle università, delle accademie, dei conservatori e di gruppi teatrali legati al programma Erasmus+. L’inaugurazione domenica 7 ha in programma la prima esibizione assoluta dell’Orchestra Erasmus, composta da studenti provenienti da tutti i conservatori e gli istituti musicali italiani. L’orchestra suonerà in memoria delle giovani ragazze vittime lo scorso anno nell’incidente stradale di Freginals in Spagna.
Lunedì 8 incontri, workshop e esibizioni. Tra gli eventi dedicati alla scuola, un workshop dove si confronteranno le esperienze di varie scuole italiane in progetti di cooperazione. Spazio anche all’educazione degli adulti con il seminario EPALE, la piattaforma elettronica per l’apprendimento degli adulti in Europa.
Il 9 maggio l’evento centrale sarà la Conferenza “Erasmus+ e il futuro dell’Europa” nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio dove sarà consegnato il Manifesto della Generazione Erasmus, il documento politico-culturale elaborato dagli studenti ed ex studenti Erasmus che hanno partecipato agli Stati Generali della Generazione Erasmus, per avviare un dialogo sui maggiori temi di interesse per l’Europa e per il futuro della nostra società. Parteciperanno, tra gli altri, la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli e il Sottosegretario con delega agli Affari europei, Sandro Gozi.
Per partecipare alla sola conferenza è necessaria la registrazione.
Nel pomeriggio si segnala alle 16 “Erasmus senza barriere e senza confini”, racconti e interviste ai giovani protagonisti della mobilità Erasmus+, dal liceo alla mobilità universitaria oltre l’Europa.
Alle 18 evento a sorpresa “Un cuore per l’Europa”, aperto alla partecipazioni degli studenti di scuole e università (si prega di munirsi di maglietta blu) e a seguire, musica e concerti.
Tutti gli eventi Erasmus 30 al Festival d’Europa sono gratuiti e aperti a tutti.