So.&Co. in Europa

Dall’Europa a Lucca: ecco il nuovo coordinamento strategico per intercettare i fondi europei in favore del territorio. Si è tenuta venerdì 27 giugno nella sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca la presentazione del pool di progettisti nato grazie al corso “P.E.R. – Progettisti Europei in Rete per uno sviluppo locale condiviso, coerente e programmato”, svoltosi nel 2012 per formare figure esperte sulle tematiche della progettazione europea e promosso dall’agenzia formativa So. & Co. capofila di ATS (Associazione Temporanea di Scopo) con il Comune di Lucca, CSA Centro Servizi per l’Artigianato e Zefiro Società Cooperativa Sociale, che lo avevano proposto alla Provincia di Lucca. Al termine del corso, per la cui fase di stage a Bruxelles sono state coinvolte per un contributo anche le Fondazioni Banca del Monte di Lucca e Cassa di Risparmio di Lucca, è nata l’EPIC Association, l’associazione di progettazione europea che oggi riunisce otto dei quindici allievi che hanno partecipato al “P.E.R.”, rappresentata da Sara Panattoni.

Sono queste professionalità che svolgeranno le funzioni operative di progettazione in ambito europeo per favorire lo sviluppo locale intercettando le risorse messe a disposizione dalla Comunità Europea, e delle quali si potranno avvalere anche le due fondazioni bancarie.

All’incontro erano presenti: per il Comune di Lucca l’assessore Ilaria Vietina, il dirigente Giovanni Marchi e Antonella Mattucci, per la FBML il Presidente Alberto Del Carlo e i rappresentanti degli organi sociali, per CSA il presidente Luca Poletti, il direttore Stephano Tesi e Maria Grazia Lucchesi; per So&Co il presidente Luca Rinaldi con Elisabetta Linati e Safila Ratti; per l’agenzia Zefiro il presidente Mirco Trielli con Valentina Altamura, insieme ai giovani professionisti dell’associazione EPIC.