Toscana 2020: il Rinascimento della cooperazione

Creare associazioni cooperative all’interno delle scuole di primo e secondo grado della Toscana fornendo agli studenti i primi strumenti utili per la gestione del credito. Con questo obiettivo è stato presentato lo scorso 15 aprile a Lucca il progetto ‘Toscana 2020’ promosso da Confcooperative Toscana in collaborazione con Federazione toscana delle BCC. Si tratta di un progetto che si propone di portare in maniera concreta le imprese cooperative nelle scuole della regione, avvicinando i giovani ai valori che le contraddistinguono, ovvero quelli della democrazia economica, della solidarietà e del lavoro imprenditoriale. Negli istituti scolastici che hanno aderito Toscana 2020 farà nascere Associazioni cooperative scolastiche (a.c.s), che simuleranno delle vere e proprie imprese sociali. I gruppi di studenti potranno dunque sperimentare il lavoro di gestione di una cooperativa e avranno a disposizione un conto corrente, punto di partenza indispensabile per avviare le attività.

La creazione di a.c.s. è solo una delle azioni programmatiche previste da Toscana 2020 per i prossimi mesi. Difatti il progetto prevede anche la formazione degli insegnanti, che avranno un ruolo decisivo nel raccontare, spiegare agli studenti la storia, l’attualità, i valori e i principi della cooperazione nelle loro classi. Verranno poi organizzati degli incontri con i presidenti o rappresentanti del mondo della cooperazione in modo che i giovani possano avere una testimonianza diretta e concreta del lavoro che svolgono quotidianamente. Un’altra azione pensata da Toscana 2020 è quella che riguarda un percorso di educazione al credito e al risparmio per gli studenti delle scuole, attraverso un’analisi critica dell’economia per contribuire alla nascita nuovi imprenditori cooperativi.

Anche  So.&Co. è stato partner del progetto, in quanto a fare da “ponte” con i ragazzi degli istituti, due educatrici di altrettante coop nostre socie, ovvero Donne & Lavoro e il Dado Magico che si sono occupate, rispettivamente, dell’area della Garfagnana e della Lucchesia, con gli Istituti  I.T.C. “Campedelli” di Castelnuovo Garfagnana e l’Istituto Tecinco professionale “Pertini” di Lucca.