SpazioLibero apre a Lucca con la coop Agape

Spazio libero/Work-Life Balance Center: si chiama così il nuovo spazio per i servizi alla persona, alle aziende, alle famiglie ed il coworking di Lucca, che inaugura sabato 8 febbraio alle 17 nei locali di San Vito, in via delle Cornacchie 960/F.

Progettato e realizzato dalla cooperativa sociale Agape, si tratta di uno spazio che non si rivolge solo alla singola persona, ma alle persone nel loro contesto sociale e familiare sotto tutti gli aspetti: lavoro, servizi, genitorialità, bambini, adolescenti. In circa 250 metri quadrati complessivi, ed arredati in modo accogliente, si trovano diversi ambienti dove sono collocate le diverse attività.

Ecco l’elenco dei servizi offerti:

Servizi alla persona: orientamento al lavoro (cantieri di orientamento scolastico, formativo e professionale; ri-orientamento al lavoro e outplacement; retravailler e outplacement; seminari e workshop), formazione al lavoro ed alla creazione di impresa e lavoro autonomo.

Servizi all’impresa e ai professionisti: ricerca e selezione del personale, formazione management e collaboratori, business e management coaching, sistemi di valutazione della performance dei management e dei collaboratori, career developement plan, outplacement, diversity management, organizzazione eventi.

Servizi per la famiglia: orientamento scolastico, laboratori genitori/figli, laboratori sul metodo di studio.

Sportello di ascolto: counseling, gruppi di aiuto-aiuto.

Coworking: uffici in affitto temporaneo, sala riunioni e per formazione, seminari e congressi.Questo servizio, aperto e rivolto a tutti, si rivolge con particolare attenzione alle donne, dal momento che la cooperativa Agape è vincitrice del bando per il finanziamento dell’apertura del servizio, indetto dalla Provincia di Lucca e sostenuto con fondi regionali secondo la legge regionale numero 16 sulla cittadinanza di genere. Spazio libero intende dare una risposta alle esigenze di una nuova generazione di lavoratorie lavoratrici rappresentata da soggetti con lavoro “ mobile” e prevalentemente autonomo. Si tratta di una modalità innovativa e sempre più diffusa di condivisione degli spazi di lavoro che garantisce economicità, sostenibilità, opportunità di scambio e di cooperazione tra professionalità diverse. Il servizio consente a chiunque abiti o transiti per motivi di lavoro nel territorio della Lucchesia di affittare un ufficio attrezzato con adsl, fax e stampante, di disporre di una sala riunioni e di una sala formazione attrezzata con proiettore e lavagna. In aggiunta è possibile usufruire dello Spaziobimbi, pensato per servizi di babysitteraggio, doposcuola e assistenza ai figli in età scolare. Questo per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro ( work-life balance). Ogni persona può scegli la formula di affitto che preferisce che può variare da un servizio di momentaneo di poche ore a un abbonamento settimanale, mensile, o annuale.