Assistente di base

So.&Co. apre le iscrizioni per il corso di formazione professionale riconosciuto dalla Provincia di Lucca

Iscrizioni aperte per il corso di formazione di Addetto all’Assistenza di Base (ADB, nuova figura professionale con ben 900 ore di formazione – 450 di aula e 450 di stage) organizzato dall’agenzia formativa del Consorzio So.&Co. e riconosciuto dalla Provincia di Lucca.

Il corso, che si svolgerà presso la sede di So.&Co. (via E.Mattei 293 / F Mugnano, Lucca) offre la possibilità a 20 allievi di acquisire capacità che permetteranno loro di sostenere il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana e aiutandoli nell’espletamento delle funzioni personali essenziali. Ma non solo; l’assistente di base si occupa, inoltre, della cura e della gestione dell’ambiente di vita del paziente e lo accompagna all’esterno per l’accesso ai servizi e alle risorse territoriali, al fine di ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione. Una figura professionale, dunque, quella dell’ADB in grado di porsi in maniera molto flessibile sul mercato del lavoro: ricordiamo, infatti, che oltre a operare prevalentemente nel settore socio-sanitario, essa può anche svolgere la propria attività presso strutture pubbliche, private – sia convenzionate che non – e, in maniera organizzata, presso cooperative sociali o in modo autonomo. Per questi motivi, a fronte di una quota di partecipazione accessibile e competitiva, il corso promosso da So.&Co. può rappresentare un vero investimento per il futuro di molti.

Al termine del percorso formativo di nuova progettazione, della durata complessiva innalzata da 600 ore a 900 ore, verrà effettuato un esame finale e, previo il superamento con esito positivo, sarà rilasciato attestato di qualifica professionale della Regione Toscana.

Per scaricare la locandina e le schede d’iscrizione del corso, cliccare QUI